Cosa è una sequenza narrativa?
L’idea della sequenza narrativa è quindi legata alla catena di eventi che si svolge in una narrazione. A livello generale, una sequenza narrativa ha tre stadi o momenti principali: l’introduzione, il nodo e il risultato e consente la strutturazione delle azioni sviluppate dai diversi personaggi nella storia .
Cosa è una sequenza narratologica?
In narratologia, una sequenza (spesso meglio specificata come “sequenza narratologica”) è un’unità minima ed indivisibile di un testo narrativo, di per sé sensata e compiuta.
Quali sono le sequenze narrative?
Le sequenze dinamiche attivano un’azione e la fanno procedere nel corso del tempo. Le sequenze narrative sono sequenze dinamiche in quanto narrano qualcosa e sono funzionali allo svolgimento della storia. Le sequenze descrittive, dialogiche, e riflessive sono sequenze statiche, in quanto sospendono l’azione per lasciare spazio a dettagli
Qual è la sequenza narrativa di questo cane?
Un esempio di una semplice sequenza narrativa è la seguente: “Mentre il cane lottava per uscire dall’acqua, Tito lo osservava con attenzione e nervosismo. Il ragazzo, di appena 8 anni, era consapevole del pericolo che la situazione comportava: l’animale poteva annegare, proprio come avrebbe fatto se si fosse lanciato per salvarlo.