Qual è la violenza contro le donne?
La violenza contro le donne è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani . Termine usato molto spesso per definire la violenza contro le donne è violenza di genere. La violenza di genere riguarda donne e bambine, ma coinvolge anche minorenni come ad esempio nel caso della violenza
Qual è il numero delle vittime e le forme della violenza?
Il numero delle vittime e le forme della violenza. Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: Una percentuale non trascurabile di donne ha subito anche atti persecutori (stalking).
Quali sono le vittime di violenza fisica o sessuale?
Le donne tra i 16 e i 70 anni che dichiarano di essere state vittime di violenza, fisica o sessuale, almeno una volta nella vita sono 6 milioni e 743 000, cioè il 31,9% della popolazione femminile; considerando il solo stupro, la percentuale è del 4,8% (oltre un milione di donne).
Qual è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne?
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.