Cosa e la mandibola inferiore?

Cosa è la mandibola inferiore?

La mandibola, o mascella inferiore, è l’osso della faccia a forma di U che ospita l’arcata dentaria inferiore e costituisce, con la mascella superiore, la bocca. Tra le varie strutture ossee che compongono la faccia, è la più larga, la più resistente e l’unica che ha la possibilità di muoversi.

Come avviene l’articolazione temporo-mandibolare?

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) riceve l’innervazione dal nervo che provvede all’innervazione dei muscoli masticatori, ovvero dal nervo trigemino. Attenzione, l’innervazione è limitata soltanto ai tessuti associati all’articolazione, ovvero alla capsula articolare e alla porzione di tessuto connettivo lasso posteriore del menisco.

Qual è il legamento temporo-mandibolare?

Legamento temporo-mandibolare: tale legamento origina dal margine inferiore del processo zigomatico dell’osso temporale e si inserisce alla base del condilo mandibolare. Riusciamo a mettere in tensione tale legamento creando una retrusione della mandibola; Legamento sfeno-mandibolare: compreso tra la spina sfenoidale e la lingula della mandibola.

Qual è il foro mandibolare?

Sulla faccia interna di ciascun ramo, appena sotto l’incisura mandibolare, risiede un orifizio, chiamato foro mandibolare. Il foro mandibolare è in comunicazione con il sopraccitato foro mentoniero, tramite il cosiddetto canale mandibolare.

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top