Chi sono i comunisti?
Meglio detto, i comunisti sono coloro che uniscono rivoluzione politica e liberazione dal lavoro, istituzione comune ed emancipazione della produzione della vita dal comando capitalista.
Come è stato usato il termine comunismo?
Il termine comunismo è stato variamente interpretato nel corso della storia, spesso portando a situazioni politicamente conflittuali tra differenti visioni dello stesso. Nel senso strettamente politico e di uso attuale il termine è stato impiegato nel XIX secolo come sinonimo di socialismo, anche precedentemente all’utilizzo fattone da Marx. [4]
Quali sono i principi base del comunismo?
Uno dei principi base del comunismo è che il proletariato dovrebbe cercare di ottenere il controllo e il possesso dei mezzi di produzione da gestire collettivamente. 2 Analizza come la proprietà privata crei ingiustizia sociale. La proprietà privata dei mezzi di produzione permette alla borghesia di sfruttare il proletariato.
Quali sono i simboli del comunismo marxista?
Falce e martello, dai primi anni del XX secolo simbolo internazionale del comunismo di matrice marxista, rappresentano l’unità fra i lavoratori delle città (martello) e quelli delle campagne (falce)