Come si moltiplicano i cactus?
Un altro sistema semplice ed efficace: la talea A differenza della propagazione tramite nuove porzioni di pianta, come accade quando si moltiplica la mammillaria, la moltiplicazione per talea comporta l’utilizzo di un coltello per tagliare un pezzo di pianta.
Come piantare una talea di crassula?
La moltiplicazione mediante talea si pratica tra maggio e giugno. Essa deve essere lunga circa 15 cm, si lascia asciugare per circa una settimana e in seguito si pianta circa 5 cm in un terriccio misto a sabbia e torba. Anche in questo caso il vaso va messo al caldo e alla luce diretta del sole.
Come propagare le piante succulente?
Per riprodurre le succulente può essere possibile staccare semplicemente le foglie delle piante oppure praticare un taglio con un cutter, questo dipende dalla specie in questione.
Come riprodurre l Euphorbia?
Posizionare la talea su un substrato soffice e ben drenate, va bene anche pura sabbia o un mix di sabbia e perlite da mantenere costantemente umido (non zuppo). Un piccolo trucco per farlo è collocare il vaso (forato) con sabbia e talea in un sottovaso nel quale si terrà costantemente un velo d’acqua.
Come piantare un pezzo di cactus?
Per prima cosa indossare un paio di guanti per proteggersi dalle spine, staccare un pollone laterale dalla pianta madre esercitando una lieve pressione verso il basso o effettuare un taglio basale mediante un coltello ben affilato e disinfettato con alcool denaturato.
Come salvare un cactus marcio?
Cactus marcio, bisogna tagliare la parte superiore e piantare la parte sana dopo 2-3 giorni dal taglio. Nebulizzare periodicamente in attesa che la cima emetta radici spontaneamente.
Dove posizionare la Crassula?
La pianta di Crassula va innanzitutto posizionata in pieno sole o dove comunque è presente molta luce diretta. Durante l’estate è invece consigliabile spostare la pianta dalla luce solare diretta per evitare che le foglie si brucino.
Come piantare una parte di una pianta grassa?
Aiutandovi con un bastoncino inserite la talea in modo che sia immersa nel substrato per almeno 3-4 cm. Quindi vaporizzate per inumidire leggermente il terriccio: l’umidità va ripristinata, sempre vaporizzando, una volta a settimana per un paio di mesi, il tempo necessario alla radicazione.
Come curare le piante succulente?
Le annaffiature non devono essere troppo abbondanti e attuate la mattina presto o la sera. In questa maniera si evitano sia i ristagni idrici e sia di irrigare il terriccio riscaldato dalle temperature estive. Un fattore molto importante per la cura delle piante grasse è la temperatura.
Come riprodurre l Euphorbia Milii?
Euphorbia milii coltivazione La pianta si propaga per talea in primavera. Si procede tagliando una porzione apicale sana di circa 10 cm e si lascia asciugare per un giorno. In seguito si interra in un miscuglio di sabbia e torba e si mantiene il tutto a una temperatura di 18-20°C in ambiente ben illuminato.
Come piantare Euphorbia?
Posiziona le piante di euforbia nel terreno a una profondità compatibile con quella che avevano nei precedenti contenitori in cui sono cresciute. Può variare a seconda della specie. Collocale a circa 30 cm di distanza l’una dall’altra o da altre piante. Le specie più grandi possono richiedere una distanza maggiore.