Qual è la geografia della Norvegia?
GEOGRAFIA UMANA DELLA NORVEGIA La Norvegia è suddivisa in 19 contee, 4/5 degli abitanti vive in aree urbane (80%). I Norvegesi costituiscono l’89,7% della popolazione, le minoranze più cospicue sono quelle dei Polacchi (1,9%), degli Svedesi (0,9%) e dei Lituani (0,8%), i Sami, che vivono nel nord, sono circa l’1,1%.
Quali sono i maggiori fiumi della Norvegia?
Anche i fiumi maggiori possono essere utilizzati per un brevissimo tratto. Fiumi. Tra i principali corsi d’acqua della Norvegia ricordiamo il Glomma (lungo 560 k m), il maggiore fiume della penisola scandinava, che nasce dal Dovre Fjell, a 722 m, e si getta nello Skager Rak.
Qual è il livello di vita della Norvegia?
Il livello di vita della Norvegia è fra i più alti del Mondo; solo il 3% scarso del territorio è coltivabile, la popolazione è quindi da sempre molto più dedita alla pesca che ad agricoltura ed allevamento, ottime le risorse idriche e minerarie. Forma di governo Monarchia parlamentare.
Qual è il versante orientale della Norvegia?
Il regno di Norvegia occupa il versante occidentale della penisola scandinava, di cui la Svezia occupa il versante orientale. Si estende fra 57° 58′ e 71° 11′ (Knivskjelodd, nell’isola Magerøy) di lat. nord e tra 4° 40′ (sbocco del Sogne Fjord) e 31° 10′ (Hornøy, presso Vardø, nel Finnmark orientale) di long. est da Greenwich.